Crema al mandarino

0
1130

Ingredienti:

100 gr di zucchero a velo (o zucchero bianco da polverizzare) la scorzetta di 1 limone biologico succo di 3 mandarini 3 uova 1 bacca di vaniglia 40 gr di farina 00 500 gr di latte 1 mandarino per ogni coppetta come decorazione.

Procedimento:

In un pentolino dai bordi alti, preferibilmente antiaderente, inserire lo zucchero a velo, la bacca di vaniglia, la scorzetta di limone, il succo di mandarino e iniziare a mescolare. Aggiungere gradualmente la farina setacciata mescolando vigorosamente affinché non si formino grumi e poi mettere il pentolino sul fornello. Una volta acceso il fuoco inserire il latte continuando a mescolare e portare a ebollizione. A questo punto aggiungere le uova e mescolare sino a quando il composto si addensa diventando una crema omogenea.           
Lasciare che la crema si rapprenda a fuoco spento, poi prendere le coppette e, prima di versarvi la crema, mettervi un goccino di acqua o di liquore Sassolino per evitare che si attacchi. Servire decorando le coppette di crema con gli spicchi di mandarino e lo zucchero vanigliato.       

                                                     
Il consiglio in più: se in casa non avete lo zucchero a velo, potete ottenerlo velocemente da quello bianco polverizzandolo per un minuto dentro un robot da cucina alla sua velocità massima. In alternativa alla farina 00, è possibile usare come addensanti l’amido di mais o la fecola di patate: non hanno bisogno di essere setacciati.                                                 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here