Sugo di pesce per pasta e bruschette

0
1351

Ingredienti per 4 persone:                                       
Tempo di preparazione: 40’

1 rete di vongole
50 grammi di gamberetti freschi
50 grammi di cozze già cotte
50 grammi di polpo cotto
tagliato a pezzetti
1 rametto di prezzemolo fresco
Alcuni ciuffetti di calamaro puliti
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Lasciate spurgare le vongole in una bacinella d’acqua fredda tenendole rialzate sopra un setaccio o un colapasta per una notte. Il giorno dopo sciacquate le vongole ripetutamente e battetele in modo da togliere eventuali residui di sabbia. In una padella antiaderente mettete mezzo spicchio di aglio fresco, privato della sua anima e fatelo rosolare con olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete le vongole e cuocetele coperte da un coperchio, sfumandole a inizio cottura col vino bianco. Una volta che si saranno aperte tutte saranno cotte. In un’altra padella antiaderente mettete l’olio con lo spicchio di aglio rimasto, fatelo rosolare, aggiungete i gamberetti privati del loro intestino, i ciuffetti del calamaro e fate cuocere. Una volta pronti aggiungete le cozze pulite e cotte, e il polpo cotto tagliato a pezzettini. Versate il sugo nella padella delle vongole e mescolate aggiungendo il prezzemolo tritato fresco. Questo sugo è ideale per condire paste e bruschette o per un sautè di mare accompagnato da ottimi crostini abbrustoliti.

Il consiglio in più: per un sugo dal sapore più delicato ideale per le bruschette utilizzate le telline, mentre per un condimento più deciso per condire spaghetti o pasta in generale sono ottime le vongole veraci.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here