Campogalliano in festa con la Pcarìa, il maiale in piazza

0
484

Domenica 20 gennaio a Campogalliano si tiene la 15ª edizione della Pcarìa, il maiale in piazza, una giornata all'insegna della lavorazione della carne di maiale, un tradizionale appuntamento di festa e incontro per le famiglie contadine emiliane. Dalle 9 di mattina, in piazza Vittorio Emanuele II, saranno attivi gli stand gastronomici a cura della Pro Loco di Campogalliano e del Gruppo dell’Albero con la proposta di gustose specialità della tradizione. Per tutta la giornata, la  piazza ospiterà il mercato enogastronomico e straordinario (formaggi, salumi, vini, spezie, abbigliamento, oggettistica). Il programma della giornata comprende anche i Norcini di Campogalliano, di San Martino in Rio e dei Comuni limitrofi, impegnati nelle varie fasi della lavorazione del maiale, dalla cottura nei paioli dei ciccioli e della coppa di testa, alla preparazione di salami, cotechini e salsicce. Dalle 10 in poi il Gruppo Folk di San Martino in Rio Come una volta proporrà una commemorazione surreale e folkloristica In ricordo del Maiale, il duo comico Paglietta e Bombetta divertirà con giochi e sketch e, a partire dalle 10.30, Andrea Barbi condurrà in diretta il programma tv, Ci vediamo in piazza. Anche quest'anno ospite straordinaria della manifestazione sarà la Famiglia Pavironica che, da mezzogiorno in poi, terrà compagnia a tutti i presenti durante l’ora del pranzo, portando alle 15 il proprio saluto ufficiale dal balcone del palazzo municipale.
Per tutto il giorno, spostandosi nella suggestiva piazza della Bilancia, si potrà passeggiare e fare acquisti nelle bancarelle del Mercato Fatto in Italia, l'iniziativa di shopping all'aria aperta. Il mercato ambulante che propone abbigliamento, calzature, pelletteria, intimo e biancheria per la casa, prodotti in Italia e di qualità garantita dalla presenza degli operatori del Consorzio. Anche il Museo della Bilancia di via Garibaldi 34/a sarà aperto dalle 10 alle 18.30, a orario continuato, con una sezione speciale dedicata alle bilance da macelleria.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, sempre in piazza Vittorio Emanuele, musica dal vivo grazie alla rock-band degli 88 Decibel, mentre alle 17, nella Sala R1 di via Marconi, c'è Visit_Italy, una mostra fotografica audiovisiva su alcuni dei posti più affascinanti del Balpaese, a cura di Marco Pascucci e Monica Muzzioli.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here