La chef sotto al cubo e l’inesperto ai fornelli

0
867

E se gli incapaci prendessero il posto dei cuochi provetti in cucina? E’ l’idea alla base del nuovo game show di cucina Pupi e fornelli in onda ogni sera dalle 18,30 su Tv8, a cui hanno partecipato la nostra Visualchef Gabriella Gasparini, veterana degli show televisivi, e suo cugino Stefano Accomando,

al suo debutto sul piccolo schermo. La grande novità del gustoso e spassoso programma è che a sfidarsi sono due coppie formate ciascuna da un cuoco novello e da uno esperto, ma con una particolarità: solo i concorrenti incapaci devono cucinare, mentre gli esperti possono solo guardare attraverso un cubo trasparente posto alle spalle delle due postazioni e aiutare il compagno di gara con al massimo cinque rapidi suggerimenti.

I padroni di casa sono lo chef stellato Cristiano Tomei e il cantante Pupo, che hanno scelto di rivisitare la classica formula del cooking show in chiave ironica e divertente.

La ricetta oggetto dello scontro culinario viene presentata in studio, ben custodita sotto a una cloche, dallo stellato Tomei, che decreta alla fine anche il vincitore della puntata, il quale tornerà di diritto il giorno successivo per sfidare un nuovo “disastro” ai fornelli.

Nel corso della preparazione gli sfidanti hanno a disposizione dei pulsanti che servono per richiedere aiuto alla metà della coppia rinchiusa nel cubo. Al massimo trenta secondi a disposizione per ciascuna chiamata, mentre per il resto del tempo il cuoco dilettante non può sentire nulla. Infatti, ciò che avviene e viene detto nel cubo durante la trasmissione non può essere ascoltato dagli sfidanti, ma solo dal padrone di casa e dalla sua spalla che avranno così anche l’opportunità di interagire con gli “incubati”.

“E’ stata un’esperienza divertente ma anche impegnativa – ha commentato Gabriella Gasparini al suo ritorno dalla registrazione delle puntate – perché aiutare qualcuno che non ha nessuna conoscenza in campo culinario significa spiegargli tutto sin nei minimi dettagli, soffermandosi anche su cose che chi cucina abitualmente considera scontate. E tutto questo per di più in pochissimo tempo. Tuttavia, credo che l’aiuto maggiore dato a Stefano sia stato l’incoraggiamento”.

La puntata con Gabriella e Stefano andrà in onda a partire dal 25 febbraio e non sarà una soltanto…

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here