Un gesto d’amore per i nostri amici a quattro zampe e per noi

0
1015

Emanuela Pintani, ex grafica nel campo della moda, nutre un amore fortissimo per gli animali. Sin da piccola ha convissuto con molti animali domestici e anche ora, a 33 anni, lei e il marito vivono con tre cani (Lola, Raya e Rambo), due gatti (Batman e Campari) e un coniglio nano (Ursula).  Stare a contatto con gli animali è per lei un’esigenza, al punto da indurla a lasciare un’occupazione sicura per aprire un negozio di toelettatura: Il Pelucco. La posizione (in via Bollitoria n°115) è strategica, proprio accanto a un negozio di articoli per animali e vicino alla Tangenziale. Emanuela ha voluto dare un’impronta personale alla sua nuova attività rivoluzionando gli interni dell’ambiente rispetto a quelli lasciati dalla gestione precedente (sempre di toelettatura).
“Per Il Pelucco ho voluto un design moderno e accattivante – ha spiegato Emanuela – per offrire ai clienti, padroni e animali, un luogo confortevole e visivamente piacevole in cui possano sentirsi completamente a loro agio e per far trasparire ciò che sono. Ma aldilà delle scelte stilistiche ciò che conta di più è la passione e la preparazione con cui mi prenderò cura dei vostri animali. La toelettatura è un doveroso gesto d’amore nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e di noi stessi”.
Non solo coccole quindi, ma anche competenza e professionalità, che Emanuela ha acquisito frequentando un corso di formazione per ottenere il certificato di toelettatore qualificato.
“La toelettatura è una pratica fondamentale per garantire ai cani e ai padroni un adeguato livello di benessere e igiene. A seconda della razza e del tipo di pelo la frequenza di bagno e tosatura può variare, ma è consigliabile lavarli almeno una volta al mese. Per quanto riguarda i gatti, invece, il discorso cambia poiché i felini hanno la capacità di auto-pulirsi con la loro lingua, per cui i tempi tra un lavaggio e l’altro possono essere più lunghi, mentre è comunque importante prendersi cura della loro cute e della loro pelliccia, soprattutto se questa è molto folta e lunga”.
Perché è meglio affidarsi a un professionista?
“E’ preferibile innanzitutto perché un professionista utilizza prodotti idonei al tipo di cute e pelo dell’animale. Quelli che si trovano in commercio, infatti, seppur venduti come specifici per cani e gatti, spesso non sono adatti alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe e possono causare irritazioni, desquamazioni o allergie. Inoltre, dal punto di vista psicologico il toelettatore è in grado di entrare in empatia con il cane o il gatto in questione, di capire il suo carattere – se è timido o esuberante ad esempio – e in base a questo modulerà il proprio atteggiamento per mettere l’animale a suo agio, consentendogli di disporsi in maniera conciliante all’operazione di toelettatura. Infine, non bisogna trascurare il vantaggio in termini pratici di non dover sporcare nulla a casa propria”.
Che servizi offre Il Pelucco?
“Bagni estetici e trattamenti curativi per ogni tipo di pelo e cute, all’occorrenza bagni antiparassitari per cani o gatti che soffrono di dermatiti; tagli commerciali con tosatrice, a forbice e personalizzati, toelettatura per cuccioli, snodature e cardature che consistono rispettivamente nell’eliminazione, con appositi strumenti, dei nodi che si formano nel pelo e nella rimozione del pelo morto e del sotto-pelo in eccesso nell’animale; stripping e trimming, due tecniche spesso complementari che consistono anch’esse nell’eliminazione del pelo morto dal sotto-pelo ma utilizzate solo su razze di cani a pelo duro; igiene delle orecchie, taglio delle unghie, ritocchi vari a forbice… e tanto altro ancora”.
Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here