Tech is the new pink

0
1377

Laboratori di robotica educativa e di coding, esperimenti in stampa 3D, workshop di grafica e web design: la tecnologia è (anche) un gioco da ragazze. Per questo a Carpi, torna la Settimana Rosadigitale, la rassegna di eventi e laboratori dedicati alla promozione delle pari opportunità nel mondo dell’informatica. 

Un modo ludico e divertente per incentivare le ragazze, sin dalla giovane età, a coltivare i propri interessi verso le materie scientifiche e aiutarle a considerare l’errore come un insegnamento.

L’obiettivo di questa seconda edizione della Settimana Rosadigitale è quello di costruire una community di appassionati di tecnologia e informatica, aperto a tutti, che promuova un rapporto etico e consapevole verso queste tematiche. La rassegna è organizzata da un team di giovani donne (Enrica Amplo, Serena Morselli, Valentina Po, Giorgia Pagano e Asia Bergamini) e promossa da La Tata Robotica, Ali Aperte Edu Pet, Manga Beats, Giovani per Carpi, Coderdojo, Unione Donne in Italia, Associazione Artevita e Cooperativa Giravolta, con il patrocinio del Comune di Carpi e dell’Unione Terre d’Argine e il prezioso contributo delle aziende carpigiane Data e Datasoft.

Gli eventi si concentreranno in due giornate, venerdì 8 e sabato 9 marzo, nei locali dello Spazio Giovani Mac’é. Si parte venerdì, alle 18, con un laboratorio di robotica e tinkering per bimbe e bimbi dai 6 ai 11 anni, per scoprire il mondo della tecnologia in modo pratico e divertente, a cui seguirà un workshop aperto a tutti sulla stampa 3D: sarà possibile vedere gli strumenti da vicino, osservarli in funzione, provarli e discuterne insieme alle esperte di Mangabeats e La Tata Robotica. Sabato 9 marzo spazio agli esercizi di coding di Coderdojo, consigliati a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 11 anni (dalle 15), ai tornei di videogame, Video girls, che vedranno protagoniste le donne in veste di supereroi, a cura di Mangabeats, mentre chi vorrà apprendere strumenti e trucchi di comunicazione, potrà seguire un corso di grafica e web design (dalle 17). 

Largo spazio sarà dato agli approfondimenti e al confronto con Noi non ci stiamo, incontro di sensibilizzazione sulla violenza di genere online, promosso da I Giovani Per Carpi, e Gamification con Unity, talk di Chiara Russomanno, creatrice della prima escape room di Carpi, il cui ambiente di gioco è stato progettato con un software per contenuti interattivi. 

La giornata si concluderà con l’aperitivo Pink Different, per incontrarsi, fare rete e stringere collaborazioni in ambito digitale.

Novità di quest’anno sono gli eventi raccolti in #fuoriRosadigitale: giovedì 7 marzo, alle 18,30, gli educatori della Coop Giravolta terranno un laboratorio di coding per bambini dagli 8 ai 11 anni presso il Circolo Guerzoni; venerdì 8 marzo alle 20,30 presso Artevita, si parlerà di emozioni e imprenditoria femminile, per dare risalto allo sguardo delle donne nel mondo degli affari; sabato 9 (ore 21, presso il Circolo Losi), infine, l’associazione UDI e Squilibri promuoveranno uno spettacolo di musica e letture, A Sylvia. dedicato alla vita della scrittrice americana Sylvia Plath.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here