Sfidare l’eCommerce ad armi pari

0
456

La tecnologia digitale sta trasformando i negozi, ridefinendoli come luoghi dove nascono esperienze uniche e coinvolgenti.  Nei negozi dotati delle innovazioni digitali è possibile infatti offrire un’esperienza di acquisto integrata con la Rete, trovare nuovi modi di fidelizzare i clienti e misurare il proprio business come mai fatto prima. Conoscere e usare queste tecnologie è decisivo per migliorare le performance e aumentare i profitti della propria azienda. Confcommercio Modena, in collaborazione con Iscom Formazione, ha ideato Negozio 4.0: il progetto si prefigge l’obiettivo di far aumentare le vendite del commercio tradizionale attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.
Il progetto prevede innanzitutto l’organizzazione di un workshop gratuito: l’appuntamento a Carpi si terrà il 14 marzo. L’obiettivo? “Aprire gli occhi” sulla rivoluzione digitale rileggendola dal punto di vista dell’imprenditore del commercio e mettendo in luce, nello specifico, le principali opportunità, le aree problematiche (da gestire con cautela o – se possibile – da evitare) e i passi da compiere in funzione del grado di digitalizzazione in essere.
Il seminario affronterà tre ambiti specifici: le trasformazioni del mercato, del lavoro e della società – rese possibili dal digitale – e anche i principali “lati oscuri”; la sfida della Digital Transformation (in particolare quella attivata dalle tecnologie “I 4.0”) e le competenze imprenditoriali necessarie; il negozio 4.0: come sfidare l’eCommerce ad armi pari.
“L’obiettivo – commenta Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio – è quello di rafforzare e sostenere le capacità competitive degli esercizi commerciali, lavorando sull’aggiornamento delle competenze professionali e, più in generale, per mettere a disposizione delle imprese tutti gli strumenti utili ad affrontare le sfide dell’innovazione e dettate dalle rapide evoluzioni del mercato”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here