Unite per raggiungere il benessere di corpo e mente

0
1379

Lo Studio di Psicoterapia e Nutrizione di Elisa Paterlini e Raffaella Campi in viale Ariosto, 6, nasce dal desiderio di tenere insieme dimensioni della salute strettamente interconnesse tra loro quali psicoterapia e nutrizione.

Elisa è laureata in Psicologia e specializzata in Terapia Familiare, mentre Raffaella è laureata in Scienze Biomolecolari, con un master in Nutrizione Applicata alle Patologie, ed è insegnante di Biologia alle superiori.

Dopo aver fatto tirocini presso ospedali e aziende mediche, Elisa e Raffaella hanno iniziato a lavorare come libere professioniste continuando a fare corsi di aggiornamento e approfondimento nelle rispettive discipline, fino al giorno in cui si sono conosciute e hanno deciso di condividere non solo uno spazio, ma anche un obiettivo. Fare rete al giorno d’oggi è importante sia dal punto di vista pratico che umano.

Pur continuando a lavorare in autonomia e avendo a tale proposito due stanze ben distinte all’interno dello stesso spazio, le due giovani professioniste offrono ai propri clienti l’opportunità di fare un percorso integrato fra due ambiti medici strettamente connessi tra di loro, e in cui i buoni risultati raggiunti da una parte si riflettono quasi sempre nell’altra.

Ad esempio molti Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) come anoressia nervosa, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata hanno una causa scatenante nella psiche umana, così come problematiche come ansia, attacchi di panico, insonnia, depressione e apatia dipendono in parte dall’alimentazione.

“Ciò che ci accomuna – ha raccontato Elisa – sono la passione per il nostro lavoro e l’esperienza clinica con le patologie metaboliche come il diabete, oltre al fatto che ci siamo sempre trovate d’accordo sulla gestione dello studio.

Oggi la nostra collaborazione prevede l’unione del lavoro nutrizionale con la psicoterapia fornendo quindi ai pazienti che lo richiedono un approccio multidisciplinare e ben monitorato. Gestiamo insieme anche la pagina Facebook Studio di Psicoterapia e Nutrizione. Inoltre, a partire dal 16 marzo, partiremo con un ciclo di incontri dal titolo Il cambiamento della Donna nel ciclo di vita: un piccolo viaggio nell’universo femminile e nelle fasi più critiche della sua vita, promuovendo strategie efficaci per far fronte ai cambiamenti di corpo e mente”.

Gli incontri, a partecipazione gratuita ma su prenotazione, si terranno il sabato pomeriggio dalle 16 alle 17.30 circa, e saranno così distribuiti: L’ABC dell’alimentazione e il benessere psicofisico (16 marzo); L’adolescenza e il rapporto con lo specchio (13 aprile); Gravidanza e allattamento (4 maggio) e La menopausa (25 maggio). Per prenotare chiamare il numero: 348.4939075.

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here