Che festa lo sport!

0
429

La Consulta Sport e Benessere – in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e Benessere e di quello alle Politiche Scolastiche di Carpi  e delle Direzioni Didattiche, col sostegno di Fondazione CR Carpi, Centro commerciale Il Borgogioioso e Coop Alleanza 3.0 e grazie all’organizzazione di Uisp e Csi – ha promosso per il dodicesimo anno di fila nell’anno scolastico che sta per concludersi il progetto Muoviti Muoviti – Impariamo lo sport divertendoci e giocando. Iniziato a ottobre, il progetto si concluderà  sabato 11 maggio con una grande festa presso l’impianto comunale di atletica e rugby di via Nuova Ponente.

Muoviti Muoviti si propone di coinvolgere nell’attività motoria i bambini e gli alunni delle scuole dell’infanzia  e delle scuole primarie, compresi quelli con disabilità, dentro e fuori le palestre. Quest’anno sono stati circa 3mila i piccoli che vi hanno preso parte: a Carpi, Soliera, Rovereto e Novi di Modena sono state coinvolte 15 scuole primarie e 24 dell’infanzia.

I contributi dei Comuni di Carpi, Novi e Soliera hanno reso possibile la retribuzione degli istruttori che si sono recati nelle scuole, un’ora alla settimana, per insegnare ai bambini i primi rudimenti delle varie discipline sportive; e, ancora, di affittare gli spazi della Piscina per i corsi di acquaticità e organizzare la grande festa finale. Novità assoluta dell’edizione 2018-19 è stata invece la proposta di Corpo creativo, un corso di formazione rivolto a 23 insegnanti delle scuole primarie delle Terre d’Argine per aiutarle a comprendere il linguaggio del corpo dei bambini.

Sabato 11 maggio, dalle 9 alle 12, alla festa parteciperà una rappresentanza di ogni scuola primaria, per un totale di circa 500 bimbi, che si cimenterà nelle varie discipline presentate dalle varie società presenti nella Consulta comunale Sport e Benessere di Carpi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here