Una Spa di naturale bellezza per i capelli

0
1693

Entrare per vivere un trattamento di benessere per i propri capelli che coinvolge tutti i sensi e riporta alla naturale armonia presente in ciascuno di noi. Linfa Pura, di Antonella Goldoni, che ha inaugurato a giugno in viale Manzoni, 19/A è quanto di meglio ci si possa aspettare in fatto di cura e bellezza per cute e capelli. Non solo per tagli, pieghe e colorazioni sempre in linea con le ultime tendenze, ma per il concetto che sta alla base del salone realizzato con materiali riciclabili: dal parquet della pavimentazione al cotone e lino di tende e poltrone, dal legno di mensole e postazioni al ferro dei darapatra ovvero i tradizionali contenitori indiani a imbuto da cui Antonella lascia colare olii essenziali e sali del Mar Morto sulle teste delle proprie clienti per ridare ossigeno e vigore alla cute. 

Linfa Pura è un luogo dove le clienti possono trovare le ultime novità per un look sempre alla moda passando attraverso l’utilizzo di prodotti rigorosamente biologici e senza sostanze dannose come petrolati e parabeni, con trattamenti di colorazione e copertura dei capelli bianchi a base di erbe tintorie e acqua termale dalle proprietà terapeutiche certificate dal Ministero della Salute italiano. Tutto questo rilassandosi all’interno di una sala che è una vera e propria spa in miniatura con poltrone massaggianti, cromoterapia, candele e diffusori di olii essenziali. “Sin da piccola – racconta Antonella – sapevo che da grande sarei diventata una parrucchiera. Crescendo ho portato avanti questo mio desiderio fino ad aprire negli Anni ’90 la mia prima attività portata avanti come un classico salone d’acconciatura”.

Come è avvenuta la svolta verso il naturale?

“Nonostante i ritmi intensi di un’attività in proprio, perseveravo nella formazione e nello studio, continuando a frequentare i corsi di aggiornamento sulle più evolute tecniche stilistiche e tecniche, eppure sentivo sempre che mi mancava qualcosa che potesse completarmi a livello professionale e soddisfare appieno la mia clientela. Mi aveva sempre attirato il mondo del naturale e quando alcuni anni fa scoprii di essere allergica al nichel presente in molti dei prodotti cosmetici che utilizzavo nel mio salone, decisi di formarmi con aziende al top nel settore del naturale che mi hanno permesso di diventarne un’esperta. Negli ultimi anni la mia specializzazione è stata mirata ai trattamenti di cute e capelli personalizzati. Ho frequentato corsi specifici che mi hanno permesso di entrare in contatto con un mondo infinito di essenze e di affinare il mio metodo di analisi profonda delle anomalie della cute e del fusto del capello attraverso l’utilizzo di una microcamera, il tutto allo scopo di offrire la soluzione migliore alle mie clienti”. 

L’ambientazione di Linfa Pura stupisce sin dall’ingresso per quel senso di armonia che trapela in ogni angolo. Una filosofia che va oltre l’estetica, per vestirsi di prodotti firmati BioBOTANIC,  una linea di trattamenti capillari a base di oli essenziali, idrolati e piante pure micronizzate da agricoltura biodinamica. L’esperto della filiera è il dottor Lorenzo Domini che si occupa di una piantagione di 26 ettari. I prodotti sono contenuti in bottiglie riutilizzabili attraverso le buste di ricarica biodegradabili evitando così qualsiasi spreco e abbattendo il prezzo. “Agenti chimici e sostanze nocive possono in apparenza rendere bello il capello, ma nella realtà dei fatti vanno a danneggiare all’interno il proprio equilibrio e il proprio stato di salute. Per questo motivo tutta la mia ricerca degli ultimi anni è fondata sull’utilizzo di prodotti e tecniche volti a garantire non solo una bellezza apparente, ma anche un nutrimento profondo e reale per una chioma in piena salute. Il mio motto al riguardo è capelli belli senza compromessi”. 

Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here