A mani slegate: l’arte scende in strada e diventa di tutti

0
726

Chi considera le vie della città come un luogo d’incontro e di reciproco scambio di esperienze, non potrà mancare nei giorni 13, 14 e 15 settembre alla rassegna artistica itinerante che si terrà in via Ugo da Carpi, promossa e ideata dal Colorificio Puro Chrome, col supporto dell’artista carpigiano Riccardo Bellelli e la collaborazione degli esercizi commerciali della via.
Dalla Gelateria Cortina a Il Barattolo, dal Bar David allo Spaccio Abbigliamento… gli esercenti metteranno a disposizione i loro spazi per ospitare performance artistiche,  mostre e installazioni fisse.
Una tre giorni dal sapore del tutto speciale che si svilupperà in concomitanza col Festival Filosofia:  “il nostro desiderio – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un luogo d’incontro per gli artisti e, allo stesso tempo, offrire alla cittadinanza la possibilità di assaporare l’arte, in ogni sua forma, a due passi da casa. In spazi insoliti ma che conoscono e fruiscono abitualmente. Il nome che abbiamo scelto per questa iniziativa, A mani slegate, risuona come un monito per la libertà d’espressione nonché come un auspicio affinché una nuova visione artistica, capace di coniugare passato, presente e futuro, possa nascere anche nella nostra città”.
In occasione della neonata rassegna non vi saranno chiusure, blocchi del traffico o limitazioni nel quartiere: “in una tiepida serata qualunque di metà settembre – proseguono i titolari del Colorificio Puro Chrome – si potrà ammirare la realizzazione di un’opera d’arte proiettata sulla facciata di un edificio, oppure gustarsi un gelato osservando il lavoro di un artista emergente, fermarsi al bar e conversare con chi ha allestito un’istallazione o, ancora, dialogare con un’opera a distanza per poi poterci camminare all’interno”. L’arte è viva e quando fiorisce in angoli inusuali della città costituisce una preziosa occasione – per tutti – per ammirarla da vicino. Toccarla. Non occorre essere degli esperti per riconoscere la bellezza o lasciarsi andare a una riflessione. Grazie a A mani slegate, l’arte scende in strada e diventa di tutti.
Contatti: 393-1203155 – info@purochrome.it – purochrome@pec.it – www.purochrome.it – Via Ugo da Carpi 78/B