La Metralli conquista il Premio Ciampi 2012

0
332

E’ il gruppo modenese La Metralli (composto da Meike Clarelli – Matteo Colombini – la carpigiana Marcella Menozzi – Serena Fasulo) il vincitore della diciottesima edizione del Premio Ciampi, uno dei più importanti riconoscimenti italiani per la canzone d’autore. L’associazione Amigdala ha co-prodotto il disco d’esordio della band modenese, Del mondo che vi lascio presentato a Modena in occasione del festival Periferico 2011.
La Metralli ritirerà il Premio Ciampi, insieme a quello della Siae e a una targa della AFI, Associazione Fonografici Italiani, in occasione della serata finale della manifestazione, che si svolgerà a Livorno sabato 27 ottobre, e condividerà il palco del Teatro Goldoni insieme ad artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Claudio Lolli, Bobo Rondelli, Morgan e altri ancora.
Questo prestigioso riconoscimento a livello nazionale arriva a compimento di un anno denso di soddisfazione per la formazione modenese, che ha ottenuto il meritato premio per la capacità di viaggiare tra suggestioni balcaniche e mediterranee, musica antica e futura, popolare e sperimentale.
E’ a causa della particolare fusione di elementi musicali che permeano la musica de La Metralli che nel marzo 2012 viene attirata l’attenzione dei produttori della serie televisiva statunitense Missing, trasmessa in Usa sulla ABC e in Italia su Sky. Viene scelto il brano Prima che il vento per musicare una scena di ballo tra Ashely Judd e Adriano Giannini, nel terzo episodio della prima serie. A giugno poi La Metralli è stata chiamata per realizzare la colonna sonora di una applicazione per iPad, dal titolo Play Art. In agosto è stata la volta della finale dell’Umbria Mei Folk Festival e subito dopo della proposta di una collaborazione con l’artista americana Ryat, su etichetta Ninja Tune.
In occasione della serata finale del Premio Ciampi, verrà presentato un nuovo video e l’EP digitale che sarà distribuito da Digitalea/The Orchard, anticipando l’uscita del secondo album prevista per il 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here