La salute inizia a tavola

0
853

Frutta e verdura sono fonti privilegiate di vitamine e minerali e ricche di sostanze nutritive essenziali per il nostro organismo. Ma oltre a garantirci l’adeguato apporto di questi nutrienti, le numerose specie di vegetali che la terra ci offre possono aiutarci anche a migliorare il nostro benessere quotidiano, in qualità di veri rimedi terapeutici, ognuno con tantissime proprietà benefiche tutte da scoprire. Per aiutarci a comprendere come mantenere in salute il nostro corpo e la nostra mente, lo scorso 23 settembre, il fitoterapeuta Vitor Chiessi è stato protagonista di una serata davvero golosa, all’interno del negozio La Casalinga. Alleate preziose e del tutto naturali, con le piante si possono creare delle vere e proprie ricette di bellezza e salute senza però rinunciare al gusto. Chiessi, con un estrattore Kuvings alla mano, ha dato vita a una colorata e deliziosa degustazione di estratti vegetali declamando di ciascuno le virtù curative e svelando qualche piccolo segreto da mettere in pratica con facilità anche a casa propria. Il momento del risveglio, si sa, è fondamentale e, per partire col piede giusto, il dottor Chiessi consiglia un mix di limone, pompelmo giallo, sale rosa dell’Himalaya e miele biologico: “l’estratto di questi frutti è perfetto per iniziare la giornata, alcalinizza l’organismo nel picco di maggior acidità grazie al limone e al pompelmo, gli agrumi più ricchi di sostanze antiossidanti che tonificano lo stomaco bilanciando i succhi gastrici. Il sale dell’Himalaya contribuisce a regolare il pH e il miele è un concentrato di energia”. Chi volesse fare il pieno di energia per affrontare al meglio il cambio di stagione può invece affidarsi a latte di nocciola, cannella, latte di mandorle e uva passa: “davvero Il succo ideale da assumere a ora di pranzo per fare scorta di energie e affrontare il resto della giornata nel pieno delle forze. Mandorle, nocciole e uva passa sono ricchissimi di proteine, acidi grassi insaturi, sali minerali, vitamine e molti altri micronutrienti”, ha spiegato Vitor Chiessi. Con l’arrivo dei primi freddi è poi indispensabile rafforzare le nostre difese immunitarie e la natura, ancora una volta, corre in nostro aiuto: “carote, mele e pompelmo rosa tonificano l’intestino e supportano il sistema immunitario, vitamina C e betacarotene alzano le difese immunitarie, il tocco speziato del peperoncino dà la giusta carica velocizzando gli scambi cellulari”.
Conoscere e utilizzare quotidianamente i fitocomplessi che da secoli hanno dimostrato la loro efficacia può aiutarci a mantenerci in salute e, l’evoluzione degli strumenti in cucina, ci facilita notevolmente il compito: l’estrattore prodotto da Kuvings può infatti realizzare succhi che separano la parte fibrosa rendendo più assimilabili i preziosi micronutrienti contenuti in frutta e verdura, i quali, a differenza di una comune centrifuga, rimangono del tutto inalterati.
Considerato il successo della serata, Daniela e Paola Poletti, titolari della Casalinga, hanno deciso di replicare. Il prossimo appuntamento per imparare a preparare deliziose e salutari tisane handmade, insieme a al farmacista Vitor Chiessi, è martedì 14 ottobre.  Per partecipare all’evento, che inizierà alle 21 presso la sede del negozio in via Roma, è richiesta la prenotazione, i posti disponibili sono 25.
J.B.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here