Il concerto di Natale della Banda

0
325

Martedì 23 dicembre, alle 21, nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale, il Corpo Bandistico Città di Carpi terrà il Concerto di Natale, Musica libera, insieme a Vanni Cigarini e il Gruppo TatankaMani & Coriste per Caso. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica i quali potranno gustare, grazie alla sapiente direzione del maestro Pietro Rustichelli, i brani più amati di Fabrizio De Andrè e Vanni Cigarini. L’ingresso è libero.
Il Corpo Bandistico Città di Carpi vanta origini antiche: dal 1798 (sotto la direzione di Sebastiano Vellani) a oggi, mantiene viva, con impegno ed entusiasmo, la testimonianza di un’arte popolare che fa parte del dna della nostra terra. Da tempo la Banda collabora con la Diocesi di Carpi, in particolare nella ricorrenza del Patrono cittadino e nella Messa in onore a Santa Cecilia che vede l’importante presenza delle associazioni corali della Diocesi.
Negli ultimi anni, il Corpo Bandistico si è impegnato insieme ad Auser in progetti di solidarietà, consistenti nella donazione di divise e di strumenti musicali al Conservatorio della città di Ramallah, in Palestina e a una nascente Scuola di Musica in Guinea Bissau.
La banda cittadina vanta poi importanti collaborazioni con la scuola di canto diretta dalla cantante lirica Raina Kabaivanska,
con l’attrice Ivana Monti e l’artista David Riondino, senza dimenticare il sodalizio con la Fondazione Ex Campo di Fossoli nella realizzazione di eventi storico-musicali.
Il Corpo Bandistico costituisce inoltre una stabile presenza durante le commemorazioni civili, che ricordano alla cittadinanza i più significativi eventi fondanti della comunità locale e della Repubblica italiana. In oltre due secoli di storia ha svolto un prezioso servizio alla città sottolineando i momenti ora tristi ora lieti della comunità e ha ricoperto il ruolo, che gli è proprio, di divulgazione della musica colta in piazza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here