Iscriviti alla newsletter

Sfoglia il giornale ovunque tu sia e in qualsiasi momento, iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana Tempo sulla tua e-mail.

×
Che successo il Mototigella
Carpi | 24 Giugno 2015

Quest’anno lo staff Mototigella che ogni anno organizza, unitamente al Moto Club Uisp Carpi, il  seguitissimo motoincontro al Crossodromo si è davvero superato! “In occasione della 14esima edizione - spiega Paola Zampollo dello staff - abbiamo voluto cimentarci col record della tigella più grande mai cotta e ce l’abbiamo fatta”. L’impresa è stata tentata sabato 20 giugno e, come si dice, buona la prima! Al primo tentativo lo staff  è riuscito a realizzare una fragrante e profumata tigella  di ben 147 cm di diametro per 2.5 cm di altezza.  “L’impresa - prosegue Paola - è stata possibile grazie a Graziano Morotti titolare de La pasta di Celestino che, nel corso dei mesi passati, ci ha fornito non solo l’impasto per tutte le prove ma anche - e soprattutto - ci ha messo a disposizione la sua grande esperienza nel trovare le giuste quantità e dosi per un impasto di oltre 14 chili”. Di difficile costruzione è stata la tigelliera: “per noi era fondamentale rispettare il più possibile la tradizionalità della cottura. Dal momento che, in origine, le crescentine (che impropriamente chiamiamo tigelle) erano cotte sul fuoco, noi abbiamo fatto la stessa cosa”.
La tigelliera è stata progettata e costruita dallo staff coi materiali procurati da Zadi, importante azienda locale e Tecnogen di Piacenza.
La serata è poi proseguita con la consueta cena a base di tigelle e il concerto dei Jackie Rose di Carpi.
“Per la manifestazione Mototigella  la territorialità è un valore fondante da valorizzare al massimo. Il crossodromo è un luogo importante per la nostra città: di sport e aggregazione giovanile. Il cibo è tipico. Il motogiro viene fatto sempre nella medesima zona (quest’anno presso la tenuta Hombre alla scoperta del suo museo privato di auto e moto d’epoca) e la band rock è tutta made in Carpi... Insomma siamo davvero molto orgogliosi di ciò che abbiamo portato a casa. Un nuovo record”.
 


Altre notize della rubrica Carpi
Tutte le notizie di questa rubrica

Scarica l'App
Il giornale
in edicola
Sfoglia il giornale
Rubriche del Tempo
Altre notizie