Debutto al Comunale di Carpi

0
1034

Sarà il Teatro Comunale di Carpi a ospitare la data zero del tour, il prossimo 13 febbraio: in concerto nuovamente insieme Franco Battiato e Alice.
I due artisti saranno accompagnati in un ‘viaggio’ tra il passato e il presente, dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal carpigiano Carlo Guaitoli (da tempo collaboratore di Battiato), composta da Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre e programmazione), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).
Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà in questo modo a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Due set live distinti, ma che in certi momenti vedranno entrambi gli artisti sul palco.
Alice è reduce da Weekend, il suo ultimo album uscito nel 2014, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva Le nostre anime, che ripercorre e rilegge da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva Bitte Keine Reklame.
La collaborazione tra Franco Battiato e Alice risale al 1980; indimenticabili alcuni loro duetti nelle canzoni come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur.
Dopo l’anteprima carpigiana il tour proseguirà toccando tutte le principali città italiane e in Regione farà tappa a Bologna, Reggio Emilia e Cesena.
Pierluigi Senatore

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here