Una nuova Dermatologia

0
1025

Con ogni probabilità non avete mai sentito parlare di Dermobiotica prima d’ora, e nemmeno io fino alle 9,45 del 15 febbraio. Ero appena arrivato in ambulatorio quando ricevo l’invito a un seminario organizzato dal dottor Marcello Romeo sull’Asse Intestino-Pelle, e il titolo era Dermobiotica, analisi del rapporto tra microbiota intestinale e malattie della pelle.
Da tempo mi interesso del rapporto che lega la pelle e le sue malattie all’alimentazione e all’intestino e, da oltre un anno, ho iniziato a studiare il microbiota (l’insieme dei batteri che vivono all’interno del nostro intestino): ho quindi accettato di curare questa rubrica su Tempo per cercare di spiegare un po’ i frutti di questi anni di ricerca. Mi mancava un titolo per la rubrica. Ora l’ho trovato: Dermobiotica, ovvero tutto ciò che collega la pelle alla pancia e all’ecosistema che vive dentro al nostro intestino. In quanto dermatologo, mi occupo di malattie della pelle, ma sono fermamente convinto che qualsiasi progresso della medicina nei prossimi dieci anni dovrà passare per la conoscenza dell’intestino e del suo microbiota, per la permeabilità dell’intestino e la sua infiammazione. E che questa nuova medicina dovrà utilizzare sempre meno i farmaci e sempre più il cibo.
E forse non si tratta nemmeno di scoprire una nuova medicina ma solo di recuperare una “saggezza” tramandata fino ai nostri nonni e poi rapidamente perduta nell’arco di un paio di generazioni. Del resto quello che viene considerato il padre della medicina, Ippocrate di Kos, già nel 400 a.C. aveva affermato: Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Ad accompagnarmi in questo viaggio dalla medicina al cibo ho invitato un fornaio, Sandro Santolin, ideatore del pane Primus. Ho conosciuto il carpigiano Sandro Santolin il 24 febbraio 2011 a una conferenza che avevo organizzato con il gruppo di CarpiTransizione sull’alimentazione. In quell’occasione Davide Bochicchio parlava di quali fossero i primi passi verso un’alimentazione sostenibile per il pianeta. A distanza di qualche anno ritrovarsi e scoprire che alla fine ciò che fa bene all’ambiente è una panacea anche per la nostra salute è stato quasi come chiudere un cerchio. Nelle prossime settimane, ogni quindici giorni, in questo spazio, parleremo proprio di questi temi.
Contatti
pignattidermatologia.com
facebook.com/pignattidermatologia
dermobiotica.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here