A Novi inaugura il Municipio 2

0
724

“Un edificio ristrutturato secondo i più avanzati principi dell'antisismica e dell'efficienza energetica, nella logica della massima funzionalità – afferma il sindaco Luisa Turci – la Sede Municipale Secondaria sarà il prossimo edificio ad essere inaugurato in Piazza I Maggio a Novi di Modena che sta tornando ad essere il centro di un paese in continua e costante rinascita”.
La Sede Municipale Secondaria, ribattezzata Municipo2, si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.200 metri quadrati ed è suddivisa su due piani. Il pianoterra, con il nuovo portico, accoglie gli uffici della Polizia Municipale, dei Servizi Sociali e Scolastici e la nuova Sala Consigliare per le sedute del Consiglio Comunale che sarà intitolata alla partigiana Bigi Velde. Al primo piano si trovano la Sala Civica E. Ferraresi, omologata per 150 persone ed in grado di ospitare concerti, eventi culturali nonchè assemblee pubbliche e diversi uffici, alcuni già destinati alle associazioni di volontariato del territorio comunale, quali il Gruppo di Protezione Civile e la Croce Rossa.
L’edifico è stato dichiarato inagibile e nel 2014 è entrato nel percorso di ricostruzione partecipata Fatti il Centro Tuo dove i cittadini si sono espressi sia per il recupero architettonico che per le funzioni ed i servizi da attivare.
A seguito delle indicazioni emerse, lo studio  Ingegneri Riuniti di Modena ha iniziato la fase di progettazione prevedendo interventi di rifunzionalizzazione, ristrutturazione, riparazione e miglioramento sismico mentre a fine anno la CMB di Carpi – a seguito dell’aggiudicazione del relativo bando di gara ha potuto dare il via alla realizzazione dei lavori per un importo complessivo di 1milione 974mila Euro, finanziato dal rimborso assicurativo riscosso dal Comune e fondi del Bilancio Comunale.
La struttura sarà inaugurata domenica 29 Maggio alle ore 10.30 alla presenza dell’assessore Regionale alla Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile e Politiche Ambientali e della Montagna, Paola Gazzolo e del sindaco  Turci. A seguire sarà offerto un buffet alla cittadinanza e alle 21 è previsto il grande concerto di inaugurazione della Sala Civica restaurata E. Ferraresi a cura del Coro delle Mondine e della Filarmonica Novese

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here