Piazza Martiri cornice di un videoclip

0
364

Piazza Martiri con i suoi 276 metri di lunghezza e splendore fa da cornice al videoclip di Bugie, l’ultimo inedito della cantante 26enne Roberta Francomano di Formigine. Dopo aver registrato nel 2014  il suo primo singolo Belle parole negli studi londinesi di Abbey Road, Roberta è tornata in studio di registrazione con una canzone del suo amico musicista Simone Bonfatti originario di Carpi ma residente a Lama Mocogno.
“Racconta di una relazione amorosa un po’ travagliata – spiega Roberta –  basata essenzialmente su menzogne raccontate da entrambe le parti. Si trasforma in una sorta di sfida tra due persone che si cercano ma non sono del tutto sincere l’una con l’altra”.
A fare da sfondo a questa storia c’è Carpi con il suo magnifico centro storico ritratto in un videoclip girato a giugno della durata di 5 minuti, in cui si susseguono immagini della Piazza, del Duomo, del porticato e del cortile del Castello dei Pio.
“Per quanto riguarda le riprese esterne abbiamo scelto il centro di Carpi per le sue bellezze storico-artistiche, mentre per gli interni una grande azienda di Polinago ci ha gentilmente concesso l’utilizzo di alcune aree per gli allestimenti del set.
La protagonista del video sono io, con la partecipazione dei Laredo, un gruppo musicale formato da tre talentuosi fratelli che suonano in alcune scene. La sceneggiatura nasce da un’idea di Simone Bonfatti rielaborata insieme a me e al regista Carlo Alberto Coppi”.
Roberta Francomano ha iniziato a cantare sin da ragazzina, partecipando a diverse competizioni canore, a partire dal 2° posto conquistato alle selezioni del concorso Una Voce per Sanremo nel 2007 con Luca Pitteri e Fabrizio Palma, fino all’accesso come rappresentante dell’Emilia Romagna alle semifinali nazionali della manifestazione Cantagiro nel 2015.
Come definiresti il tuo stile musicale?
“Il mio stile musicale è pop con contaminazioni rock, anche se nel mio primo singolo Belle Parole lo stile è un po’ diverso, più retrò”.
Quali saranno i tuoi prossimi progetti musicali?
“Attualmente in programma ci sono almeno altri due pezzi con Bonfatti, col quale stiamo già lavorando a un brano che, se tutto va bene, prevede la realizzazione di un altro video. Sempre in cantiere ci sono altre canzoni scritte da me in collaborazione con altri autori. Inoltre, nei prossimi mesi andrà avanti sicuramente la collaborazione con Richard Lord e Abbey Road International, tra Londra e Parigi”.
Sogni nel cassetto?
“Il mio sogno ovviamente è quello di affermarmi nel mondo della musica e poter calcare palchi importanti. Fortunatamente ho avuto già importanti esperienze che mi hanno portato a crescere e a potermi esibire davanti a un grande pubblico. Restando nei dintorni, vivendo a Formigine, non nego che mi piacerebbe molto poter cantare sul palco di alcune radio come può essere il Radio Bruno Estate in una delle sue tappe del tour estivo. Intanto potete seguirmi sulla mia pagina Facebook Robbie – Roberta Francomano”.
Chiara Sorrentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here