Imu e Tasi: la seconda rata si paga entro il 16 dicembre

0
355

L’amministrazione comunale di Carpi ricorda che la seconda rata (saldo) dell’IMU (Imposta Municipale Propria) dev’essere pagata entro il 16 dicembre prossimo dai proprietari di immobili o da chi detiene diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie sugli immobili; ricorda altresì che è dovuta per tutte le tipologie immobiliari (fabbricati, terreni agricoli, aree fabbricabili). L'IMU non si applica all'abitazione principale e relative pertinenze (ad eccezione degli immobili di categoria A1, A8 e A9). Le aliquote sono le stesse del 2015.
Sempre entro il 16 dicembre prossimo deve essere pagata poi anche la seconda rata della TASI (Tributo sui servizi indivisibili): anche in questo caso le aliquote sono invariate rispetto all’anno scorso.
Si rammenta che la Legge di Stabilità per il 2016 ha disposto l’esenzione della TASI per l’abitazione principale (a eccezione degli immobili di categoria A1, A8 e A9 che sono tenuti al pagamento dell'IMU) e relative pertinenze; pertanto per l’anno di imposta 2016 a Carpi sono soggetti al pagamento della TASI solo i fabbricati rurali strumentali (aliquota 0.1%).
Ulteriori informazioni relative alle novità introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2016 sono disponibili sulla Rete Civica Carpidiem del Comune.
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F24.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here