Il Natale del Volontariato

0
1009

Bancarelle della Solidarietà, concerti, Festa degli Auguri e inaugurazioni: torna, anche quest’anno, a Carpi, il Natale del Volontariato, il cartellone di appuntamenti proposto dalla Fondazione Casa del Volontariato, per promuovere e sostenere le attività del vasto mondo del Terzo settore del territorio.  A inaugurare il programma sarà il Mercatino di Natale delle associazioni Amo e Angolo, martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, dalle 9 alle 17, presso l’ingresso dell’Ospedale Ramazzini. In questa occasione sarà possibile acquistare i manufatti realizzati nel corso dei laboratori di ricamo, cucito e gioielli, contribuendo così a sostenere le attività delle due associazioni.
Sabato 10 dicembre, dalle ore 9 alle 19 sul rialzato di Piazza dei Martiri, arriverà poi il momento delle Bancarelle della Solidarietà, tramite le quali sarà possibile effettuare acquisti per finanziare le proprie associazioni di volontariato, oltre a informarsi sulle attività svolte dalle stesse.  
Le Bancarelle della Solidarietà saranno in piazza anche domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre: domenica 11, dalle ore 16.30 alle 19, sarà servita anche polenta, condita o semplice, il ricavato della quale sarà devoluto in favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal sisma, mentre domenica 18, per tutta la giornata, sarà la volta del vino brulè in favore di Amo.
Difficilmente si potrebbe immaginare il periodo delle festività senza i classici canti, e per questo, martedì 13 dicembre alle ore 21 presso il Cinema Corso, il pubblico potrà assistere a Notte di luce. Concerto di Santa Lucia a cura del coro Gospel Soul e con la partecipazione dei bambini del Coro Gospel Soul Junior, e il ricavato dello spettacolo sarà destinato all’associazione di Soliera a sostegno dei bambini non vedenti Gli Angeli di Gabriele.
Lunedì 19 dicembre sarà poi inaugurata, alle ore 19 presso la Casa del Volontariato di via Peruzzi, la nuova sede della sezione carpigiana dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), e per finire, mercoledì 21, alle ore 18, sempre presso la Casa del Volontariato, si terrà la tradizionale Festa degli Auguri, un momento di musica e convivialità nel corso del quale i volontari potranno ritrovarsi per ascoltare i canti delle Corali Le Nuvole e Arcobaleno e festeggiare insieme un anno passato a dedicare il proprio tempo e le proprie energie nell’aiuto degli altri e della propria comunità.
“Quello del Natale del Volontariato – commenta il presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino – è ormai un appuntamento consolidato, che la FCV supporta ogni anno per agevolare le associazioni nella loro opera di autofinanziamento e per comunicare a quante più persone possibili l’esistenza e le attività del non profit, che è vasta e articolata. L’incontro con le associazioni durante la Festa degli Auguri rappresenterà poi un’occasione per fare il punto su quanto emerso dai vari incontri che il Consiglio direttivo della Fondazione ha tenuto nel corso dei primi mesi di insediamento con le realità del Terzo settore, sia interne che esterne alla Casa, e di esporre quelle che saranno le attività e i temi in cui la FCV concentrerà i suoi sforzi nel 2017”.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here